Chi Siamo - ...INGIOCO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dott.ssa Stefania Brescia

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell' Età Evolutiva
 

Mamma di Rebecca

Il 7 novembre 2008, presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, mi laureo in “Terapia della Neuro e Psico-Motricità dell’Età Evolutiva”, qualifica che mi permetterà di estendere la mia professione all’attività clinica e terapeutica oltre che all’attività educativa e preventiva.
 
Dopo un faticoso ma gratificante tirocinio in Neonatologia e in Terapia Intensiva Neonatale, affascinata dai piccolissimi e dal forte legame d’amore coi loro genitori, ho deciso di approfondire i temi dell’interazione, del contatto e della comunicazione tra genitori e bambini. Nel 2010 sono diventata Insegnante di Massaggio Infantile, diplomata IAIM (International Association of Infant Massage): accolgo gruppi di mamme, papà e i loro bambini che attraverso il massaggio e l’interazione reciproca rafforzano un profondo legame d’amore.
 
Collaboro come Consulente Neuropsicomotricista presso vari Centri e Associazioni privati del territorio di Monza e Brianza e nella provincia di Como. Nel 2012 incontro Elisa, come partner nella conduzione di gruppi di Educazione Psicomotoria Relazionale. Dopo questa prima avventura insieme, Elisa ed io decidiamo di concretizzare un sogno comune e dalla nostra collaborazione nasce “…In Gioco”.
 
Grazie a lei e a Colleghi “Maestri” riscopro la psicomotricità educativa e preventiva secondo la metodologia Aucouturier, che continua ad arricchire la mia professione di terapista.
 
 
Esperienze Professionali

 
- Dal gennaio 2009 inizio una collaborazione, tuttora in corso, con la Clinica di Neuropsichiatria Infantile dell’A.O. San Gerardo di Monza e l’associazione “Capirsi Down” di Monza, per progetti di studio e ricerca sulla Sindrome di Down.
 
 
- Incarico in qualità di terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, presso l’associazione “La Nostra Famiglia”, sede di Carate Brianza (sostituzione maternità settembre 2009 – novembre 2010)
 
 
- Da febbraio 2011 collaborazione con l’associazione “Corpo e Movimento” di Desio, per un progetto di Pratica Psicomotoria educativa, nel nido comunale di Desio, con bambini tra i 2 e i 3 anni di età e consulente in qualità di Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva.
 
 
- Da settembre 2012 consulenze presso il Centro di Psicomotricità Stella Blu di Muggiò e collaborazioni con l’equipe multidisciplinare del servizio Neuropsichiatria Infantile, presso “IL GABBIANO” di Cantù.
 
 
Pubblicazioni:

 
- Collaborazione per la stesura dell’abstract e presentazione del poster “L’utilizzazione della scrittura come supporto all’apprendimento del linguaggio nella Sindrome di Down: esperienza con 10 bambini tra 3-6 anni”. (M. Balgera, S. Brescia, M. Bomba, F. Neri, M., Bertolini, F. Broggi, R. Nacinovich), per il convegno “GIORNATE DI NEUROPSICOLOGIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA” Bressanone 2009.
 
 
- Pubblicazione articolo “Dalle parole dette alle parole scritte: la letto-scrittura può favorire l’apprendimento del linguaggio nei bambini con Sindrome di Down?” (M.Balgera, R.Nacinovich, S. Brescia) in “Ricercare per fare. Percorsi di mediazione e di inclusione” edizioni Junior, anno 2009.          
 
 
- Pubblicazione articolo “PERCHE’ (TUTTI) AL NIDO” (Marianna Balgera, Fiorenza Broggi, Renata Nacinovich, Stefania Brescia) in “Il presente incontra il futuro, la sindrome di down oggi e domani.” Fondazione Baccichetti. Giugno 2012




Dott.ssa Elisa Ferrara

Psicomotricista

Mamma di Giulia e Nicolo'
 

Affascinata dalle discipline umanistiche mi laureo in Sociologia.
Chiamata a lavorare come assistente educatrice di minori disabili sensoriali e con pluridisabilità presso scuole e a domicilio mi avvicino al grande campo dell’ Educazione, seguendo seminari su tematiche affini e un Corso di Perfezionamento post lauream  in “Operatore educativo per l’integrazione degli alunni disabili visivi e con pluridisabilità”.
Proseguo l’esperienza in campo educativo lavorando come educatrice di asilo nido in Italia e in Svizzera, e organizzando uno Spazio Gioco 0-3.
Nel frattempo conseguo il diploma di Psicomotricità dell’adulto e del bambino presso la scuola ASTRI-AISPSIM di Milano, guidata dalla Dott.ssa Cecilia Morosini. Pratico tirocini sia con adulti sia con bambini, seguendo psicomotriciste vicine alla metodologia della PPA, Pratica Psicomotoria Aucouturier, con approccio relazionale. Approfondisco la conoscenza della PPA, seguendo seminari relativi, e uno stage internazionale di Formazione personale attraverso la via corporea.
Come psicomotricista seguo progetti di psicomotricità educativa-relazionale presso un centro privato e vari asili nido nella provincia di Como.
La collaborazione con Stefania, Terapista della Neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, arricchisce la mia conoscenza della Psicomotricità, intesa in questo caso come pratica terapeutica, e mi conduce a realizzare il progetto comune di aprire il Centro di Psicomotricità ...IN GIOCO.
Da sfondo alla mia costante ricerca personale e professionale c’è lo Yoga. Con la sua attenzione alla dimensione del Corpo esso mi ha spinto nella direzione di coniugare Educazione e Pratica corporea, vale a dire a trovare la Psicomotricità.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu